Confrontiamoci.

Condividere le proprie esperienze.

 Foto scattata con compattina digitale da 8mp.

 

Ieri sera, alla presenza di un folto pubblico presso il Chiostro dei Padri Domenicani, in Varazze ha avuto luogo la seconda delle quattro serate al Chiostro. Il poeta Varazzino Silvio Craviotto ha aperto l’incontro con una breve poesia dedicata ai nostri più grandi amici i cani., di seguito l’intervento del presidente del Campanin Russu Mario Traversi, che ha stigmatizzato le attività dell’associazione e illustrato la serata. di seguito le proiezioni con un attimo di suspense quando all’avvio della prima il PC. non  voleva spere di eseguire il file exe di Pro Show.  Individuata la causa, falso contatto della spina del pc. alla ciabatta (in tal caso lo stesso và in protezione) le proiezioni si sono susseguite senza intoppi. Tra una proiezione e l’altra, mi piace parlare di tecnica fotografica per realizzare  i lavori, dando consigli pratici e svelando piccoli trucchetti. La cosa è piaciuta anche se, mi hanno rimproverato per non aver parlato al microfono…..  Ritengo essenziale il confronto con il pubblico perché sono fermamente convinto che ognuno di noi ha qualcosa da insegnare, ma molto da imparare anche dagli altri, specie se coltivano lo stesso hobby. In questo mondo tecnologico quindi, la condivisione delle proprie esperienze è fondamentale per poter accrescere le proprie esperienze. Non bisogna dimenticare però che la fotografia e la tecnologia “costa”, ed un programma , una fotocamera evoluta, o un P.C. di ultima generazione ci agevoleranno si il compito, ma ci costeranno anche parecchio.

Personalmente credo che si possa arrivare ad un buon compromesso costi benefici utilizzando ottiche e fotocamere di penultima generazione che essendo state dismesse da poco costano meno con prestazioni molto buone.

Fondamentali sono le ottiche, che a mio parere devono essere di buona qualità. Ho visto fotoamatori con fior di macchine fotografiche montare ottiche scadenti, è come avere una Ferrari senza ruote, ma queste sono solo mie cosiderazioni personali che probabilmente poco interessano, il resto alla prossima puntata…. Buone ferie e buoni scatti  a tutti.